Ristrutturare il bagno è in genere il primo passo quando si cambia casa e si acquista un appartamento. Questa necessità di rinnovamento nasce dal fatto che il bagno è un ambiente intimo, privato e molto personale, in cui ognuno trova la propria dimensione ed intimità.
Ristrutturare il bagno: le cose da sapere
Ristrutturare il bagno rientra nelle attività dell’edilizia libera, ovvero fa parte degli interventi di manutenzione che possono essere effettuati senza presentare alcun tipo di comunicazione al Comune. Se scegliete questa soluzione, questo intervento non è però considerato detraibile dalle tasse.

Se si desidera usufruire delle detrazioni fiscali è invece necessario contattare un tecnico abilitato e fare una C.I.L.A., cioè una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata al vostro Municipio.
Con la CILA, il tecnico abilitato attesta, sotto la sua responsabilità, che “i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché che sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell’edilizia e che non vi è interessamento delle parti strutturali dell’edificio”. Inoltre, questo documento contiene i dati identificativi dell’impresa alla quale si intende affidare la ristrutturazione del bagno.
Bagno nuovo… Arredamento nuovo!
Ristrutturare il bagno significa sostituire e quindi scegliere nuovi sanitari, mobili, rubinetterie, rivestimenti, accessori… Secondo il vostro gusto e lo stile della casa. Questa è certamente la parte più impegnativa per chi ristruttura, perché per fare le scelte ottimali è necessario girare per negozi, guardare su Internet, farsi consigliare da esperti sugli abbinamenti, o addirittura inventarsi uno stile personale ed unico. Per questo nel nostro Showroom di Vado Ligure troverete tante idee, classiche, moderne ed all’avanguardia, per ispirare l’arredamento perfetto per il vostro bagno.
Un piccolo consiglio per cominciare? Venite a conoscere i nostri nuovi sanitari e mobili sospesi: belli, eleganti, robusti, comodi, originali e facilissimi da pulire, ottimizzano gli spazi e danno un tocco di alta classe ad ogni bagno… Vi aspettiamo!